TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

A TTS Italia l’Excellence in Transportation Award!

10 Ottobre 2025

Il 7 ottobre, TTS Italia si è aggiudicata l’Excellence in Transportation Award dalla Network delle Associazioni ITS Nazionali

TTS Italia da sempre collabora attivamente con la Network delle Associazioni ITS Nazionali, di cui fa parte anche come membro della Coordination Committee, e che da due anni ha lanciato una serie di Award per mettere in luce il lavoro svolto a livello nazionale, ma non solo, dalle diverse Associazioni ITS.

Focus associati

Targa Telematics con Agentic AI: -12% di furti nelle flotte gestite contro il +3% nazionale

In un contesto in cui i veicoli rappresentano un asset strategico per aziende e gestori di flotte, e a fronte di un aumento nazionale dei furti pari al +3%, Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’AIOT (Artificial Intelligence of Things) e nello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa, e socio fondatore di TTS Italia – annuncia risultati significativi e in controtendenza nel contrasto al fenomeno.

Axis rafforza il portfolio di soluzioni per il traffico con l’acquisizione di FF Group

Axis Communications, leader del settore video di rete e socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato l’acquisizione di FF Group, un fornitore innovativo di soluzioni per la verifica delle targhe. Con questa acquisizione, Axis è ben posizionata per continuare a guidare l’innovazione e la crescita nel mercato delle soluzioni per il traffico, offrendo un valore aggiunto a partner e clienti.

Prevenire gli incidenti (e contenerne i costi): i 4 vantaggi della tecnologia predittiva, secondo Geotab

Ogni collisione, anche minima, può avere conseguenze rilevanti per le flotte aziendali: interrompe le attività, incide sulle finanze e, soprattutto, mette a rischio vite umane. In questo scenario, cosa accadrebbe se l’attenzione si spostasse dalla reazione agli incidenti alla loro prevenzione? Geotab, leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, ha provato a rispondere a questa domanda, analizzando l’impatto globale delle collisioni, e individuando 4 vantaggi derivanti dall’adozione delle più avanzate tecnologie di previsione degli incidenti, basate su intelligenza artificiale e machine learning.

CIRCLE Group: eXyond nel RTI aggiudicatario della gara MIT per i servizi di supporto alla conduzione funzionale del CCISS, per un importo del valore di € 1,9 milioni

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia che la controllata eXyond, in qualità di componente di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, ha ottenuto l’aggiudicazione definitiva della gara indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto per l’affidamento dei servizi di supporto alla conduzione funzionale del CCISS – Viaggiare Informati.

Autolinee Federico potenzia la sicurezza, riduce del 20% i costi per il carburante, e del 40% le infrazioni e le multe, con l’aiuto di Geotab

Geotab lnc., leader globale nelle soluzioni per veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, ha supportato Autolinee Federico, azienda calabrese di trasporti, nel suo processo di adozione della telematica, con l’obiettivo di automatizzare una serie di processi cruciali e migliorare lo stile di guida dei conducenti, garantendo un significativo ritorno sull’investimento in termini di sicurezza e risparmio sui costi operativi.

Sicurezza: per controllori e security di Atac arriva la body-cam

Maggiore sicurezza per i viaggiatori, sorveglianza delle strutture e tutela degli operatori dell’ATAC, socio fondatore di TTS Italia, durante il viaggio e nel corso delle operazioni di controllo. È iniziata la sperimentazione delle body-cam per il personale ATAC impegnato nelle attività operative a stretto contatto con il pubblico.




Pubblicazioni

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni